theChairs

 

CHI ASCOLTA LE SEDIE NON RIMANE SEDUTO!

I “the Chairs”, rock band marchigiana, nascono nel 2008. I membri storici del gruppo sono Claudia, cantante e tastierista, Francesca, batterista, e Davide, chitarrista. Infortuni vari, necessità e pigrizia li spingono a suonare comodamente seduti; per prevenire eventuali episodi di sarcasmo, la band sceglie il nome autoironico di The Chairs, “le Sedie”.
L’attuale formazione si completa nel 2010 con Vittorio, bassista di ispirazione indie, e Francesco, chitarra ritmica e cori.
Si crea una fortunata alchimia, che nel 2011 porta ad iniziare un accurato lavoro di composizione. Ogni sedia mette a disposizione del gruppo la sua peculiare personalità musicale. Partendo da cinque estremi si converge verso il centro, nella creazione di un linguaggio proprio della band.
Gli inediti dei The Chairs hanno finora ottenuto ottimi piazzamenti nell’ambito di vari concorsi, prevalentemente a carattere regionale, fra cui: primo premio e miglior bassista al Santa Monica Live Contest 2011, selezioni nazionali del Tour Music Fest, secondo posto e premi individuali per miglior cantante, bassista e chitarrista al Trocka Festival 2012, finalisti all’Homeless Rock Festival 2012, primo premio al contest “Guerra Tra Bande” 2013, fra le 4 band finaliste al Roccalling 2014.
Il 20 febbraio 2015 è finalmente uscito con la Alka Recorsds, dopo tanto lavoro e tanta attesa, il primo album dei Chairs, “Stanze Vuote”: il tema è il Tempo, che, col suo trascorrere indifferente, fa sì che lasciamo dietro di noi delle “stanze vuote”, periodi della nostra vita sempre vividi nella memoria, ma a cui è impossibile tornare.
Il singolo “Mondo Senza” è attualmente in programmazione nelle radio.